Che cos'è il Vangelo?
È una delle domande più importanti della vita, ma allo stesso tempo il Vangelo è mal capito, mal predicato e poco conosciuto, più di ogni altra cosa nel mondo. Spesso al sentire la parola 'vangelo' una persona pensa a un libro che sta nella 'chiesa'. Altri credono di aver già capito il Vangelo però, nonostante sia tanto semplice che anche i bambini possono capirlo, l'applicazione di esso è profonda come l'oceano. Il vero Vangelo stupisce in continuazione eppure è per tutta la vita. Non ci si può mai stancare della bellezza e grandezza del Vangelo di Gesù Cristo! Esso tocca ogni aspetto della nostra vita quotidiana! Se non sei mai stato meravigliato dal Vangelo, allora è sicuro, non l'hai mai conosciuto davvero.
Il Vangelo non è...
un semplice libro. Non è chiuso dentro la chiesa. Non è roba antica che non ci riguarda oggi, nei tempi moderni. Non è qualcosa che si compra o si vende. Non è qualcosa per i preti (la maggioranza di loro comunque non lo conosce ancora). Non è qualcosa che ha a che fare con una generica fede religiosa.
Il Vero Significato
​
Il Vangelo è il fondamento della fede Cristiana - il vero Cristianesimo! È un messaggio di salvezza e vita offerto a persone che stanno morendo!
​
La parola “Vangelo” significa “Buona Notizia”. Racconta la Buona Notizia di Gesù, ma non è una notizia qualsiasi; c'è molto dietro a questa notizia (c'è una brutta notizia da comprendere). Inoltre il Vangelo richiede una risposta! Non si può essere la stessa persona una volta che lo si è compreso.
​​
Se il messaggio ti trasforma il cuore, vivrai da persona libera, perdonato da tutti i tuoi peccati (passati, presenti, futuri). Avrai la vita eterna e l'amore di Dio nel tuo cuore! Diventerai (perchè nessuno nasce figlio di Dio, ma diventa tale una volta accettato Gesù - Giovanni 1:12) un figlio/a adottato/a da Dio e parte della sua famiglia! Sarai veramente vivo/a!
​
Se il messaggio non ti trasforma il cuore, avrai detto "no" a Colui che ti ha offerto la salvezza. Avrai soffocato la verità per credere alle bugie. Avrai preferito adorare le cose create da Dio anziché adorare il Creatore. Avrai preferito le tenebre alla luce. Sarai senza scusa quando sarai condannato. Sarai separato da Dio e da tutto ciò che è buono per l'eternità...
​
Con il Vangelo si risponde o con un "sì" oppure con un "no". Non esiste una via di mezzo.
4 Cose da Considerare Per Comprendere Bene il Vangelo
​
-
Siamo un incidente cosmico oppure siamo creati? A chi dobbiamo rendere conto?
-
Qual è il nostro problema maggiore nella vita?
-
Quale è la soluzione di Dio per noi?
-
Come possiamo essere salvati ed entrare in comunione con Dio già adesso?
​
​
Risposte Veloci
​
-
Non siamo un incidente cosmico evoluto... Dio ci ha creato e rendiamo conto a Lui (Genesi 1).
-
Il nostro problema maggiore è il nostro peccato che ci separa dal Dio Santo, Giusto e Perfetto e che ci fa soffocare la verità di Dio nei nostri cuori (Rom. 1:18).
-
La soluzione di Dio è Gesù Cristo (vero uomo e vero Dio) che ha vissuto in modo perfetto per noi ed è morto sulla croce al posto nostro, prendendo su di Sé i nostri peccati e anche l'ira di Dio Padre. Gesù è vivo ora e ci chiama a venire a Lui tramite la fede (Mt. 11:28).
-
Veniamo salvati dal peccato e dall'ira di Dio Padre per grazia, mediante la fede in Gesù (Efesini 2:8-10). La salvezza si ottiene solo tramite il ravvedimento e la fede in Cristo: nessuno si salva con le buone opere (Tito 3:5).
​
Contattaci per saperne di più su questo argomento. Sarebbe la cosa più importante che potresti mai fare in vita tua.