I NOSTRI CREDI E INSEGNAMENTI

Crediamo che la Bibbia sia la sola autorità per la chiesa e che sia ispirata, senza errore, infallibile, e totalmente sufficiente e affidabile. Manteniamo l'unità sulle essenziali della fede e la libertà sulle cose non essenziali della fede. Per noi è importante non compromettere la Parola di Dio per le tradizioni degli uomini né le innovazioni degli uomini. Per noi è importante non compromettere la verità per... niente perchè essa ci rende liberi e ci salva! Amiamo Dio e altri non soltanto con il buon comportamento, buone opere e gentilezza, ma anche nel predicare e insegnare con amore la verità Biblica che salva. Siamo dedicati al avanzamento del Vangelo, la predicazione espositiva della Parola di Dio, e lo sviluppo dell'uno e del altro nel amore di Cristo e attraverso il costruire delle relazioni nel contesto della comunione fraterna e Biblica.

Visto che le tradizioni cambiano, ma la Parola di Dio non cambia mai, rimaniamo sempre basati sulla Parola di Dio anziché le tradizioni d'uomo.

Il seguente è ciò che crediamo e insegniamo.

Dichiarazione di Fede

PAROLA DI DIO

Noi crediamo che la Bibbia sia la Parola di Dio, che essa sia ispirata e priva di alcun errore nella sua forma originale, e quindi l'autorità suprema per tutte le questioni riguardanti la fede e la pratica. 

(2 Tim.  3:16; 2 Pietro 1:21)

 

DIO

Noi crediamo all'esistenza di un solo Dio, santo, onnipotente che esiste eternamente in tre Persone: Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo. 

(Gen. 1:1-26; Matteo 3:16-17; 28:19)

 

Noi crediamo che Dio il Padre ha mandato Suo Figlio, Gesù Cristo, nel mondo per salvare i peccatori, d’accordo alla Sua sovrana elezione ed al Suo amore per l’uomo. 

(Giov. 3:16; Efes. 1:4-5)

 

GESÙ CRISTO - il Signore

Noi crediamo che Gesù Cristo sia Dio; nato da una vergine; vissuto senza commettere alcun peccato; morto crocifisso come sostituto per i peccati dell'uomo; risorto fisicamente dai morti; asceso in Cielo dove è seduto alla destra del Padre; ritornerà per portare con sé la Sua Chiesa; e quando tornerà, giudicherà il mondo 

(Giov. 17:5; Luca 1:26-35; 2 Cor.  5:21; Ebr. 4:15; Matt. 20:28; Atti 1:11, 2:32-33; 1 Tess. 4:13-17; Apoc.  20:11-15)

 

SPIRITO SANTO

Noi crediamo che lo Spirito Santo sia Dio, una Persona, che rigenera e dimora in ogni credente dal momento della sua conversione; che distribuisca doni spirituali nella chiesa; e che sia la Guida del credente. 

(Atti 5:3-4; Tito 3:5; 1 Cor. 12:7-11; Efes. 5:18)

UOMO

Noi crediamo che tutti gli uomini siano creati ad immagine di Dio. Ciononostante, a causa del peccato di Adamo la razza umana è completamente depravata e condannata all'eterna punizione e alla separazione da Dio. L’uomo è incapace, da se stesso, di ristabilire la comunione con Dio. 

(Gen. 1:26; Rom. 5:12; Efes. 2:1-9)

SALVEZZA e GRAZIA

Noi crediamo che la salvezza e la comunione con Dio si ottengono solo per grazia, che è un dono di Dio manifestato nella vita del credente attraverso il ravvedimento personale dal peccato e la fede nella morte e nella risurrezione del Signore Gesù Cristo per noi. (Rom. 5:10,19; 3:23-24; Efes. 2:8,9)

RESURREZIONE

Noi crediamo che ci sarà una resurrezione corporale e finale di tutti i morti - coloro che sono salvati riceveranno la vita eterna con Dio nel Cielo, i non salvati saranno puniti con la condanna eterna; la separazione da Dio. 

(Rom. 6:23; Giov.  5:28-29; Matt. 18:8)

 

CHIESA

Noi crediamo che la chiesa sia universale e sia costituita dal popolo di Dio. Essa è composta da congregazioni locali guidate da pastori qualificati che insegnano (e siano da esempio) i credenti in Cristo all'adorazione, all'edificazione reciproca e all'evangelizzazione del mondo attraverso la buona condotta, le buone opere e la parola predicata.

(Atti 2:41-47; Efes. 4:11-13)

VITA CRISTIANA

Noi crediamo che i credenti in Cristo, essendo ripieni di Spirito Santo, dovrebbero crescere quotidianamente nella grazia e nella conoscenza di Dio, e vincere continuamente le influenze del mondo, della carne e di Satana. 

(2 Pietro 3:18; Efes. 5:18-19)

SACRAMENTI o ORDINANZE

Noi crediamo che la pratica della cena del Signore fu ordinata dal Signore Gesù Cristo per commemorare la Sua morte, la Sua resurrezione e il Suo ritorno. Inoltre, crediamo che essa sia stata istituita affinché i credenti possano esaminare sé stessi, in modo da mantenere la giusta relazione sia con Dio, che con i fratelli. 

(Luca 22:14-20; 1 Cor. 11:23-30)

Noi crediamo che il battesimo fu ordinato dal Signore Gesù Cristo. Esso era ed è inteso a significare l'identificazione del nuovo credente (neoconvertito o nato di nuovo) con Gesù Cristo, come simbolo di nuova vita. Nonostante il battesimo non sia necessario ai fini della salvezza dell'individuo, esso è un importantissimo atto d'obbedienza da parte del credente. 

(Matteo 28:19; Rom. 6:3-9; Luca 23:39-43)

SATANA

Noi crediamo che il nemico di Dio e della Chiesa sia Satana. Egli è una persona reale ed invisibile. Nonostante possegga grande potere, egli fu sconfitto dal Signore Gesù Cristo ed i credenti possono vivere nella vittoria che Cristo ha conquistato per loro. 

(1 Pietro 5:8-9; Efes. 1:20-22; 6:16-18, Matt. 28:18-20)

Inoltre, affermiamo le seguenti dichiarazioni di fede:

The Gospel Coalition

- ora disponibile QUI in Italiano

 

Together for the Gospel

Le 5 "Sola" della Riforma

Ti scongiuro, davanti a Dio e a Cristo Gesù che deve giudicare i vivi e i morti, per la sua apparizione e il suo regno: 2 predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza. 3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole. 5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, svolgi il compito di evangelista, adempi fedelmente il tuo servizio.

2 Timoteo 4: 1-5

© 2020 by Vera Vita 

 

t. 041 894 1782

c. 327 283 5064

Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.   - 1 Giovanni 5:12

  • YouTube
  • SoundCloud
  • Twitter
  • Vera Vita Podcast

Lo stolto ha detto in cuor suo: «Non c'è Dio».   

Salmi 14:1

sola scriptura | sola fide | sola gratia | solus Christus | soli Deo gloria

PMc_logo.round.png

I nostri partner:

RGF01.png